Biografia

Caterina Bergo si è diplomata in arpa con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della Prof.ssa Patrizia Carlin presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, sua città natale, dove ha conseguito inoltre il Diploma Accademico di II livello con lode. Ha continuato il suo percorso di maturazione artistica perfezionandosi in Italia e Francia, partecipando a corsi di perfezionamento strumentale e di Musica da camera con docenti di fama internazionale, tra cui Ursula Holliger, Judith Liber, Alba Novella Schirinzi. 

Vincitrice di concorsi sia in veste di solista sia in formazioni cameristiche, ha completato la sua attività concertistica collaborando con numerose orchestre italiane ed estere (tra cui Orchestre Philarmonique de Monte-Carlo, Orchestra Mihail Jora di Bacau, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, I Solisti Filarmonici Italiani, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Silver Symphony Orchestra, Orchestra del Giubileo, Orchestra Giovane Sinfonia, ORCV) ed incidendo per etichette europee ed asiatiche (Velut Luna, Audio Records, Primrose Music International, Denon). 

Ha partecipato a numerosi eventi di carattere internazionale ed è stata ospite di Festival dedicati all’Arpa sia come concertista, sia come relatrice (XIII Festival Internazionale delle Arpe di Isolabona, III International Festival of Harp di Salsomaggiore, III Festival Internazionale InArpa di Taggia, III Bologna Harp Festival, II Simposio Nazionale dell’Arpa in Italia), inoltre ha fatto parte di commissioni giudicatrici in concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione musicale, tra cui il Concorso “Giovani Talenti” e Premio “Rovere d’Oro 2013”, il Concorso “Jeunes Espoirs” in occasione del prestigioso Monaco World Harp Festival presso l’Auditorium Ranieri III di Montecarlo ed il Concorso “Prodige 2017” a Cannes.

Su invito del Direttore de “Il Foglio Italiano” si è esibita in occasione del Gran Galà del Festival di Sanremo 2011 e nello stesso anno in occasione del Premio Monte-Carlo presso la Salle Empire dell’Hotel de Paris nel Principato di Monaco, dove è stata invitata anche nel 2012 in qualità di artista ospite. Nell’ambito pop, nel febbraio 2013 ha partecipato al Festival di Sanremo accompagnando l’artista internazionale ospite, Antony del gruppo “Antony and the Johnsons”, sul palco del Teatro Ariston. Nel febbraio 2014 è stata artista ospite del Gran Galà del Festival di Sanremo in occasione del Premio Dietro le Quinte e del Premio N.1 Città di Sanremo, nuovamente invitata nel 2017 nell’ambito del Gran Galà della Liguria presso il Casinò di Sanremo.

Interessata ad ogni forma di espressione musicale, ha studiato canto lirico, disciplina in cui si è brillantemente diplomata nel 2007 sotto la guida della Prof.ssa M.Gabriella Munari, perfezionandosi con il M° William Matteuzzi. Contestualmente ha partecipato al Laboratorio attoriale “Stanislawskji” condotto dal M° Stefano Patarino.

Parallelamente alla carriera concertistica ha proseguito quella di ricerca musicologica, conseguendo con il massimo dei voti la Laurea Specialistica di II livello in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università di Padova e collaborando con varie riviste di settore, tra le quali Suonare News, Musica e Sipario. E’ regolarmente invitata quale relatrice in conferenze di carattere storico-musicale da associazioni ed enti culturali pubblici e privati, (tra  cui Concorso Internazionale “Velluti” – progetto Incontri sull’Opera, XXV e XXVI Inverno Musicale di Bordighera – presentazione delle stagioni concertistiche).

Nell’agosto 2012 ha ottenuto la menzione per la sezione “Musica” dalla rivista e dal portale “Sipario” in occasione del Concorso “La Nuova Critica – Premio Carlo Terron”, istituito con l’obiettivo di individuare nuove voci della critica teatrale e musicale su tutto il territorio nazionale, per cui è stata premiata a Milano dal Direttore della Rivista, il noto regista Mario Mattia Giorgetti.

Attiva nell’ambito della promozione artistico-musicale, ha collaborato con la rivista online ImfromIm della Provincia di Imperia per la sezione “Musica e Cultura” e ha seguito corsi post-universitari in Popular Music e Musical Management, ottenendo con la massima votazione il titolo di “consulente musicale” (Università di Genova, Ente di formazione Parasio e Dams di Imperia).

Dedica da diversi anni la sua attenzione allo studio dell’arpa celtica, in particolare alla riscoperta del patrimonio musicale antico e tradizionale irlandese, scozzese e bretone. Il suo progetto di studio, ricerca ed elaborazione è di prossima pubblicazione.

Da sempre interessata alla didattica, ha ottenuto l’abilitazione europea all’insegnamento dell’arpa con il Metodo Suzuki presso il Suzuki Talent Center di Torino sotto la guida della Prof.ssa Gabriella Bosio, didatta di fama internazionale e Teacher Trainer Suzuki per l’arpa in Europa. La sua passione per l’insegnamento l’ha portata ad arricchire il repertorio arpistico con volumi dedicati proprio alla didattica strumentale, in particolare ha pubblicato tre libri per Armelin Musica Edizioni: Piccole Storie d’arpa, l’audiolibro Fiabe con l’arpa..racconti di un magico strumento (di cui è autrice sia per i testi sia per le musiche composte ed incise) e Christams Harp Music. 10 Easy Pieces for Little Harpists.

Le sue giovanissime allieve si sono distinte in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui l’International Harp Contest Suoni d’Arpa, il Giovani Talenti ed il Monaco World Harp Festival, partecipando inoltre a Festival e rassegne musicali in tutta Italia, tra cui “Arpissima 2017” indetto da Salvi Harps presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ed il II Simposio Nazionale “L’arpa in Italia” promosso dall’Associazione Italiana dell’Arpa di cui è membro

E’ stata docente del Corso estivo di arpa classica e celtica dell’Associazione “Maria Grazia Vivaldi” di Montalto Ligure (Im) e dei corsi musicali dell’Associazione “San Giorgio” di Cervo (Im) e “MusicArte” di Camporosso (Im). Ha lavorato inoltre quale docente di Musica e Storia della Musica per numerosi istituti statali e privati in Italia e a Parigi, tra cui il College-Lycée Italien “Leonardo da Vinci” (Paris) ed il Liceo Musicale “Mater Misericordiae” (Sanremo). 

Attualmente si divide tra l’insegnamento e l’intensa attività concertistica.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *